Grazie alla Polizia Locale di Savona, di Loano e Finale Ligure, al Corpo di Polizia Locale di Jesolo, all’Aeronautica Militare Gruppo cinofilo di Grosseto e al Gruppo Alta Nucleo GOA sez. Veneto del Lagunari, all’Arma dei Carabinieri, alla Guardia di Finanza e ai Vigili del Fuoco.
Grazie al meraviglioso sostegno dei nostri Sponsor che hanno creduto nel progetto e nel Comitato dei Mille Eventi.
Grazie a tutte le Associazioni, agli enti e alle Attività che sono intervenute.
Grazie a Maria Meoni di MMEventi per aver portato il talento della danza sul nostro palco.
Un ringraziamento speciale va al nostro presentatore ufficiale Alessandro Bevilacqua che ha seguito e coordinato la progettazione dell’Evento e a Francesca Fincato per averne curato la comunicazione.
Dalla collaborazione fra il Comitato dei Mille Eventi e la LeIDAA (Lega Italiana Difesa Animali Ambiente), con il patrocinio del Comune di Jesolo, nasce nel 2023 il progetto pilota “1000 CUORI A 4 ZAMPE”, che ha portato per la prima volta all’interno delle strutture scolastiche unità cinofile brevettate con l’obiettivo di valorizzare la relazione bambino/animale per ottenere benefici di ordine educativo, didattico e rieducativo.
…E il grande successo di questa iniziativa ci ha convinti ad andare oltre!
Forze dell’ordine (Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia Locale, Protezione Civile e Vigili del Fuoco) e Forze Armate-Unità Cinofile per permettere un dialogo costruttivo sulle funzioni istituzionali assegnate ai cani, sul loro addestramento e utilizzo a contatto con le persone e sulla sicurezza di prevenzione sull’ordine pubblico ed impiego in ambito internazionale;
Protezione civile con alcune realtà intercomunali che utilizzano unità cinofile di ricerca su terra e macerie e altre addestrate invece per la ricerca e soccorso in acqua (con simulazioni durante la manifestazione).
Associazioni private di addestramento cinofilo appartenenti al nostro territorio di varie discipline quali Agility, Dog Dance, Addestramento per la formazione proprietari di cani, Pet Therapy etc.
L’obiettivo generale delle associazioni invitate sarà quello dimostrare quanto un corretto sviluppo della relazione tra il cane e il proprietario sia utile ad una corretta integrazione sia familiare che sociale, nonché fornire nozioni sulle normative vigenti e sulle caratteristiche fisiologiche ed etologiche del cane, in modo da indirizzare il proprietario verso il possesso responsabile.
A completamento della formazione culturale proposta, verranno invitate a parlare varie Associazioni di soccorso animali e rifugi associati stimolando la presa di coscienza legata alle problematiche del mondo animale, specialmente nei più giovani.
Le associazioni presenteranno infine la possibilità di adozione
di trovatelli a quattro zampe.
Dedicato a coloro che vogliano imparare le nozioni di primo soccorso per poter affrontare attivamente situazioni di pericolo per il proprio amico a 4 zampe.
Approfondimento anche sull’importanza del libretto veterinario, microchip, vaccinazioni, zoonosi, malattie e sterilizzazione.
Per coloro che intendono sperimentare l’approccio all’acqua del proprio amico a 4 zampe, sotto la supervisione del capo istruttore cinofilo Andrea Schiavon.
Fai sfilare il tuo amico a 4 zampe durante l’evento per raccogliere fondi da devolvere alle Associazioni.
Insieme all’Associazione B-K9 asd
Allestimento stand veterinari per una corretta informazione sulla gestione del cane (e degli animali in generale) durante periodi di stress, cambio stagione, etc: tecniche basiche di primo soccorso ai cani (colpi di calore, svenimenti, disidratazione, etc) e corretta gestione sanitaria degli stessi.
Eventi musicale durante le serate e intrattenimento per turisti e locali.
Medico Veterinario presso l’Ambulatorio Veterinario
Dott.ssa Bertoli Laura di Latisana.
Dedicato a coloro che vogliano imparare le nozioni di primo soccorso per poter affrontare attivamente situazioni di pericolo per il proprio amico a 4 zampe.
Il CORSO, offerto dall’Associazione Friendlypets asd, è gratuito con offerta libera previa iscrizione compilando il modulo sottostante.
Gruppo sportivo Lagunari
Guardie zoofilo LeIDAA
Associazione LeIDAA sez. Veneto
Associazione OIPA sez. Padova
Associazione ADA sez. Venezia
Associazione ENPA
Associazione ADAS – Villa Electra
Associazione Peluche Cavallino Tre Porti
La casa di Dora – Spresiano
Clinica Veterinaria Cavallino Tre Porti
Dott. Veterinario Tommaso MARONESE
Clinica veterinaria “Casale sul Sile”
Clinica veterinaria “CÀ SILIS”
DOGGY TOWN – Jesolo
Associazione Melograna – Polverara PD
Associazione Citta degli Asini – Polverara PD
Associazione Paul Canibuoni – Padova
Friendlypets ASD – Portogruaro
Associazione Cani in Coda ASD – Vallio di Roncade
B-K9 ASD – Treviso
Associazione gli Amicidi Raul – Rubano PD
MAX DANCE ACADEMY Scuola di danza di Jesolo – Simona Novelli
DARARAQS Scuola danza del ventre e Bollywood – Emanuela Camozzi
HARMONY BALLET Scuola di ballo – Claudia Ranzato
Nasce nel 2023 in collaborazione con la LeIDAA (Lega Italiana Difesa Animali Ambiente) e con il patrocinato dal Comune di Jesolo, il progetto pilota “1000 CUORI A 4 ZAMPE”, organizzato dal Comitato dei Mille Eventi, che ha portato per la prima volta all’interno della struttura scolastica unità cinofile brevettate (conduttore accompagnato dal proprio compagno a quattro zampe) sotto la supervisione del capo istruttore cinofilo Andrea Schiavon.
Attraverso un percorso completo di filmati, spiegazioni teoriche, dimostrazioni pratiche, attività sensoriali e strumenti utili concordati con il corpo docente, è stato realizzato uno dei progetti più sentiti a livello sociale, civile, emotivo e umano con l’obiettivo di valorizzare la relazione bambino/animale per ottenere benefici di ordine educativo, didattico e rieducativo.
Utilizzando l’innata predisposizione dei bambini alla curiosità del “diverso da noi”, durante la PRIMA FASE DEL PROGETTO, sono stati istituiti percorsi di avvicinamento/conoscenza degli animali centrati su temi essenziali, quali: la comunicazione, l’espressione delle emozioni, la fisiologia e il comportamento degli animali, la cura e il rispetto della natura in genere, offrendo strumenti interpretativi della comunicazione uomo/animale e dell’etologia animale.
Siamo fermamente convinti che la cultura cinofila vada portata già nelle scuole elementari per fare comprendere anche ai più piccoli la vera natura dei nostri amici a quattro zampe, la loro storia, le origini, le razze esistenti. Ogni razza ha determinate caratteristiche ed è adatta a diverse attività (lunghe passeggiate, una vita più sedentaria, ricerche, riporti, etc…) ed è fondamentale imparare a conoscere e rispettare queste diversità.